giovedì 21 luglio 2016

CIRCUS FEST con (E)Vento tra i salici e Club Amici del TOSCANO®



Il 29 e 30 luglio 2016 a Sommacampagna, in provincia di Verona, (E)Vento tra i salici porta in scena per due interi giorni un festival a tema ispirato al circo sociale degli anni ’30. Vi aspettano concerti dal vivo, mercatini dell’artigianato, mostre d’arte, workshop, laboratori, l’ottimo cibo dei migliori food truck e tanta tanta birra.


CIRCUS FEST sarà la prima edizione di una serie di festival organizzati dalla nostra associazione e che di anno in anno cambierà tema, per offrire sempre contenuti nuovi, freschi e davvero unici.
Il nostro obiettivo è quello di impegnarci a creare uno spazio adeguato per l’espressione sana e costruttiva dei giovani, fatta di arte, musica e divertimento, ma anche rispetto, solidarietà e senso civico. Per questo parte del ricavato del festival verrà devoluto in beneficenza ad ABEO di Verona (Associazione Bambino Emopatico Oncologico).

Questo l'incipit, tratto dal loro spazio web, che ne descrive lo spirito e gli obiettivi.
A questo aggiungete zone relax...fra cui anche lo spazio dedicato alle degustazioni - guidate e libere - del sigaro Toscano®.

Dimenticate quanto avete visto finora...l'occasione è ghiotta per stare in buona compagnia e vedere il Fummelier come non lo avete mai visto....e non vengo di certo a svelare qui il segreto. Venite e divertitevi con noi, e con tutti i ragazzi dell'associazione che si sono fatti in 64 (o se preferite in 4³) per realizzare il tutto. 

I laboratori del Club sono GRATUITI. 
Come sempre ricordiamo che l'accesso agli spazi delle degustazioni del Club Amici del Toscano® è tassativamente riservato ai soli maggiorenni ed ai soci del Club. La registrazione al Club è anch'essa totalmente GRATUITA e senza impegno, può essere effettuata in loco. 

Vi attendiamo numerosi per degustare assieme a noi i migliori sigari, ed i migliori prodotti in abbinamento.

Maggiori informazioni QUI e QUI

 Il Fummelier  c




martedì 19 luglio 2016

EINPROSIT GRADO - Prima Edizione


 
Il 23 e 24 luglio, partecipate alla prima edizione di Einprosit Grado. Anche il Club Amici del Toscano® sarà presente con ben 4 degustazioni guidate ogni sera. La manifestazione sarà aperta dalle 18.30 alle 24.00.

L'accesso alla zona di degustazione - è riservato ai soli maggiori di anni 18 e previa iscrizione - sempre gratuita (se non già soci) al Club Amici del Toscano®

Maggiori info: QUI
Programma Laboratori: QUI
Informazioni su Einprosit Grado: QUI



 Il Fummelier  c

mercoledì 13 luglio 2016

Eccellenze Italiane al Bibione Palace Hotel con il Club Amici del TOSCANO®


Grazie all'interesse, passione e organizzazione di Gianni Carrer, all'interno del prestigioso ****S Bibione Palace Hotel, in via Taigete n° 20, mercoledi 20 luglio sarà possibile, dopo cena, godere di una degustazione guidata di Sigaro TOSCANO® in abbinamento ad un prodotto della rinomata Distilleria Andrea da Ponte e con la presenza del Master Distiller - Graziano Freschet
In una atmosfera rilassata, all'interno della "Sala Campari" nel dehor coperto dell'hotel, delimitato da tende ed elegantemente illuminato, comodamente seduti su poltrone, sarete guidati in un percorso sensoriale, nonché culturale - con la scoperta del libro dell'ottocento francese "Fisiologia del Fumatore" di Theodòse Burette, edito da Armillaria Edizioni -  e alla scoperta del mondo del tabacco kentucky.


Chi desiderasse cominciare la preparazione alla serata in maniera ancor più goduriosa, può intervenire anche alla cena che precede la degustazione del sigaro.


Il laboratorio sensoriale è gratuito (mentre la cena è a pagamento), e l'accesso alla zona di degustazione - è riservato ai soli maggiori di anni 18 e previa iscrizione - sempre gratuita (se non già soci) al Club Amici del Toscano®


Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Bibione Palace Hotel Tel.+39 0431 447220


 Il Fummelier  c





Locanda Moscal, la famiglia Luppi ed il giovane Chef De Biasi



Amo mangiare. 

Aggiungo...

Amo mangiare bene. 

Considerazioni banali certo, ma importanti per chi distingue tra mangiare e nutrirsi.
Per lavoro, come relatore del Club Amici del Toscano®, ho conosciuto Leandro Luppi della “Vecchia Malcesine” nell'omonimo paese gardesano, perché è uno degli organizzatori della bellissima manifestazione “Fish & Chef” in cui chef stellati italiani ed internazionali, si confrontano con la non facile cucina del pesce di lago, coadiuvati dagli chef residenti dei meravigliosi locali dislocati lungo tutto il Lago di Garda, selezionati per l'occasione. Ma in questo frangente vorrei soffermarmi su altro, ovvero sulla moglie Lidia e la figlia Corinne che gestiscono, assieme a Leandro e ad alcuni selezionati collaboratori, la Locanda Moscal ad Affi, sempre in provincia di Verona, sempre sul Lago di Garda.
Quando sono in zona amo dormire e mangiare da loro, mi trovo bene; semplicemente. Dovreste provare anche voi.
La zona è tranquilla, le camere sono belle e confortevoli ed il cibo - torniamo all'incipit -  è ottimo; opinione personale ovvio.
Ho mangiato svariate volte da loro e ho potuto conoscere un giovane cuoco, allievo di “cotanto chef” Leandro Luppi che da subito ha solleticato il mio senso del gusto ed il mio senso estetico. Se ci aggiungiamo gli ottimi vini ed il servizio curato, mangiare alla Locanda Moscal diventa appunto un piacere. E dopo il pasto, passare un'oretta sotto il portico a gustarsi un buon sigaro ed un distillato, completa il bel momento.
Tra l'altro – almeno fino al momento in cui sto scrivendo questo articolo, del futuro non v'è certezza (citaz.) – è un giovane con i piedi per terra e senza troppi grilli per la testa e con una bella dose di umiltà; in un momento in cui basta un mezzo talent, un maestro di grido, aver lavorato 10 giorni in un ristorante stellato, o quant'altro venga considerato giustificabile per “tirarsela”, trovare uno chef di talento che prepara piatti coinvolgenti e gustosi, con entusiasmo, senza credere di essere un guru da venerare, ammettiamolo...non è affatto poco.

Insomma, mi piace come il ragazzo lavora, si era capito, o no?

Poiché però “un'immagine vale più di mille parole”, di seguito potete gustare con gli occhi (per degustare anche con il palato e riempirvi il naso di profumi deliziosi dovete andarli per forza a trovare) i suoi piatti del menu lago.

Antipasto - Trota affumicata, crudità di verdure e salsa all'erba cipollina


Primo piatto - Spaghetti aglio, olio e peperoncino con pesce di lago


Secondo piatto - Filetto di lavarello, burrata, pomodoro ed origano


Dessert - "Cremino" di cioccolato, frutta e gelato


Lo Chef - Luca De Biasi



Come scrissi in un'altra occasione, esprimendo le mie personali opinioni su persone e luoghi, a scanso di qualunque equivoco , tengo a precisare che:

- non sono un foodblogger
- ho sempre pagato il conto di tasca mia (tranne quando ha pagato l'Amico bresciano Mario Masneri in occasione del mio onomastico)
- Noi siamo buoni (citaz.)

Info sulla Locanda Moscal
Segui Luca De Biasi su Instagram

Il Fummelier  c