sabato 19 novembre 2016

"C'è simpatia tra di noi, c'è simpatia se tu lo vuoi..." o forse no?



A parte la simpatica citazione della canzone di "Olmo" nel titolo, questo è uno sfogo. Piccolo ed inutile, ma resta uno sfogo.
Prendo spunto da due casi in particolare ma riguarda in generale, molti con cui ho avuto a che fare.
Se per lavoro, caso, amicizie in comune o quant'altro veniamo in contatto e presumibilmente ci ritroviamo simpatici a vicenda, mi chiedo, perché poi si tende a dimenticare, questa...simpatia?
Ultimi esempi in ordine di tempo, e tralasciando i contatti di lavoro che mi vengono RICHIESTI e poi, una volta data la mia disponibilità a collaborare..."niente, vuoto, deserto" (citaz. Alex Drastico - Antonio Albanese). 
Per lavoro (uno) e per piacere (l'altro) ho conosciuto due realtà (negozi), diverse sia per tipologia che per sede di lavoro; caratteristica comune, l'essere molto lontani da dove abito, quindi non posso "andarli a trovare" facilmente.
In uno, faccio la stupidaggine di non acquistare subito un oggetto che mi era da subito piaciuto. Ricontattato, mi dice "purtroppo l'ho già venduto". Nell'altro, mancava la misura di un articolo da me richiesto.

In entrambi i casi, rimaniamo d'accordo nell'essere contattato non appena disponibili tali articoli, per valutarne l'acquisto e vedere come e quanto le spese di spedizione condizionassero il costo totale e decidere quindi se farmeli spedire o attendere la prossima occasione di vacanza/lavoro e ritirarli di persona, dopo ovviamente averli pagati in anticipo per farli mettere da parte. Bene (anzi no), navigando sui loro siti scopro che tali articoli sembrano essere disponibili...ricevute chiamate o contatti da parte loro? No. 
E quindi mi chiedo: perché, visto che di persona ed al telefono eravamo d'accordo che mi avreste contattato APPENA DISPONIBILI gli oggetti e son passati quasi due mesi e nessuno si è fatto vivo?

Morale della favola? Passata la fase (che evidentemente i nostri commercianti ancora non hanno compreso a pieno o non ne hanno compreso l'importanza) di "desiderio compulsivo" ho fatto - con calma - alcune ricerche.
Uno l'ho trovato su amazon ad un prezzo inferiore e con spedizione gratuita, l'altro a metà quasi del prezzo, in un negozio vicino casa.
Non so, mi sfugge qualcosa...

Mi dispiace, perché per natura sono "fedele" coi commercianti-produttori con cui ho lavorato e mi sono trovato bene, e sono tendenzialmente disposto anche a spendere qualcosa di più se ho un servizio migliore o - semplicemente - mi sta simpatico il venditore. Ma se dall'altra parte mi si dimostra totale disinteresse (voglio dire te lo sei pure segnato che dovevi richiamarmi appena lo avessi avuto disponibile), beh..allora non lamentiamoci poi dello strapotere e monopolio (prossimo venturo) di Amazon&Co.

...e se non si fosse capito, lo sfogo "pubblico" nasce dal dispiacere che comunque proverò nell'acquistare altrove questi due oggetti. Se me ne fossi fregato...lo avrei fatto senza nemmeno girarmi indietro. 

Pazienza...

PS: se qualcuno - non necessariamente i protagonisti di questi due ultimi casi - si fosse riconosciuto in questa descrizione, beh...ha fatto bene. A proposito, se ti/vi dico "prima organizziamo l'evento e meglio è, altrimenti rischi di non veder realizzato il progetto", non ci lamentiamo per favore se, contattato a poca distanza dalla realizzazione della serata mi tocca dirti/vi "mi dispiace non si può fare nulla, me lo hai chiesto troppo tardi". Non accetto di fare la figura del "cattivo" (eufemismo per descrivere altro); io lo dico SEMPRE chiaramente che non racconto balle, quindi se ti dico fammelo sapere entro breve, non lo dico per fare lo splendido, ma perché è così. Ma tanto, è inutile dirlo, a quanto sembra.

Fine dello sfogo...sarà per la piovosa e fredda giornata, che vi devo dire.


il Fummelier c

martedì 8 novembre 2016

I Magredi, Cantine Aperte a San Martino & Club Amici del Toscano®

I Magredi (foto del sito)

Domenica 13 novembre presso "I Magredi", quella bellissima struttura sulla strada- via del Sole 15 - con il grande parcheggio, il negozio che vende tutte quelle cose buonissime, che sta in quella frazione dal nome strano - Domanins - frazione del comune di San Giorgio della Richinvelda, in provincia di Pordenone, vicino a Rauscedo insomma, avete capito no? Ecco, dicevamo, domenica ci sarà la versione autunnale di Cantine Aperte, detta "a San Martino" e ai Magredi, ci sarà anche il Club Amici del Toscano® perché ormai dovreste averlo capito, il connubio fra vino e sigari è vincente e gustoso tanto quanto quello con i distillati che con quello delle birre; l'importante è godersi la vita bevendo, mangiando e fumando bene.

Sala Degustazione (foto dal sito)

Durante la giornata il Club - nelle figure del Fummelier e della sua collaboratrice, accoglieranno i vecchi e nuovi soci che vorranno trascorre un po' di tempo in nostra compagnia ed in compagnia di un buon sigaro Toscano®.
Alle ore 14 ed alle ore 16 inoltre, si svolgeranno delle vere e proprie degustazioni in abbinamento (in alto, foto della sala di degustazione), della durata di circa un'ora ciascuna, in cui si potrà degustare tutti insieme, un sigaro Toscano® ed un vino de I Magredi, con le spiegazioni sulle tecniche di fumata, di abbinamento, di degustazione e di tutto quanto faccia parte del mondo del sigaro e del tabacco; divertimento in rilassatezza, degustazione di ottimi prodotti e pure cultura del mondo del lento fumo...e tutto gratuitamente, grazie in primis a Massimo del Mestre ed Ilaria Fabbro del Movimento Turismo Vino del Friuli Venezia Giulia, la cui collaborazione è ormai diventata un punto di riferimento per noi, all'ospitalità e gentilezza de' I Magredi e naturalmente anche del Club Amici del Toscano®.


Per poter partecipare alle degustazioni, sia libere che guidate occorre essere registrati al Club ufficiale del sigaro Toscano®, iscrizione rapida e del tutto gratuita e senza impegno di alcun genere, che in non ancora soci potranno effettuare direttamente in loco. Unico e tassativo requisito, degustazioni ed iscrizione sono riservate unicamente ai maggiori di 18 anni. 

Info su I Magredi


Il Fummelier c