domenica 27 ottobre 2013

Il Toscano è trasversale




Poche sono le cose in comune fra politici che aderiscono a partiti e correnti diverse, in Italia. Una delle poche cose “trasversali” è il Sigaro Toscano. Il Fumo Lento – che sia di Toscano, Cubano, Pipa – è una di quelle cose che il compianto e grande Giorgio Gaber non avrebbe – e non ha - potuto definire se essere di destra o di sinistra.



In generale, l'apprezzare il consumo consapevole, riflessivo e appassionato del tabacco e – più in particolare del rinomato sigaro italiano – non è ad appannaggio esclusivo di nessuno. 












Il Toscano è di tutti...ed è bello così.

Il Fummelier  c

domenica 20 ottobre 2013

GOOD 2013




Dal 31 Ottobre al 3 Novembre si svolgerà l'edizione 2013 della biennale Fiera del Gusto “GOOD”. Un appuntamento importante di per sé, per la possibilità di gustare variegati prodotti eno-gastronomici, partecipare a conferenze, dibattiti e laboratori, e imperdibile per gli appassionati di Sigaro Toscano, visto che il Club sarà presente con due stand all'interno della Fiera da giovedi 31 Ottobre a sabato 2 Novembre.
Ci sarà lo stand interno al padiglione n°5 con la presenza delle Sigaraie di Lucca a mostrare il processo di realizzazione manuale del Toscano Originale e di due graziose Hostess per le iscrizioni alle degustazioni libere e a quelle laboratorio (guidate), con l'abbinamento di Sigari Toscani; ci sarà poi, a breve distanza (un corridoio) una sala interna - ebbene si non un gazebo esterno -  chiusa e riservata ai soci del Club – vecchi e nuovi – (l'iscrizione è rapida e completamente gratuita) riscaldata e arredata, nella quale rilassarsi e gustare in tutta tranquillità le eccellenze italiane o straniere in fatto di vini, distillati, cioccolati ecc. e il fumo dell'Amato Sigaro. Coadiuverà il sottoscritto   Fummelier c, la professionale e gradita presenza del Dott. Fiorica, titolare dell'omonima e rifornitissima rivendita tabacchi di Via Canciani in Udine.


Insomma, tre giorni di degustazioni e appassionati dibattiti sul mondo del vino, dei distillati, delle birre, del buon vivere, del buon bere e del buon mangiare e – naturalmente – sul mondo del tabacco e del Sigaro Toscano.

Toscani in degustazione:
  • Antico Toscano
  • Toscano Originale
  • Antica Tradizione
  • Soldati
  • Modigliani
  • Mascagni
  • Toscanello Caffé


In ordine alfabetico i Partner Amici del Toscano per questa edizione del GOOD :

Vi aspettiamo numerosi...

Il Fummelier  c

giovedì 10 ottobre 2013

Cosa distingue un Sigaro Toscano da un altro?


Una delle domande che più spesso si fanno gli appassionati di Toscani ma anche coloro che ancora non lo sono o sono semplici curiosi è: “ma se tutti i Sigari Toscani sono fatti con lo stesso tipo di tabacco e curati a fuoco, come si riesce a realizzarne di così tanti e differenti tipologie?”

Due parametri sono fissi e valgono per TUTTI i Sigari Toscani:

  • Tabacco varietà Kentucky
  • Cura a fuoco delle foglie


I parametri variabili che determinano tali e tante differenze di risultato e così tanti tipi di sigaro e quindi di gusto, sono:

  • Le foglie della pianta del tabacco si dividono – dall'alto verso il basso – in apicali, mediane e basali
  • La provenienza delle foglie a seconda della coltivazione delle piante; in Italia, ad esempio, le zone di coltivazione sono 5, ognuna con le sue caratteristiche peculiari (come da uscita dei Toscanelli “monorigine”):
    - Valdichiana (Toscana)
    - Lazio
    - Campania
    - Valtiberina (Umbria e Toscana)
    - Veneto
  • Stagionalità del prodotto: così come le viti per il vino, le coltivazioni di tabacco risentono – nel bene e nel male – delle condizioni atmosferiche.
  • Durata della fase di Ammarronamento (cura a fuoco) delle foglie
  • Tipologia di legno usato per la cura a fuoco delle foglie (ammarronamento) a seconda della destinazione d'uso; può essere più o meno duro, verde, stagionato, aromatico, etc. etc.
  • Percentuale di differenti tipologie di foglie e di provenienza nella composizione del sigaro (Ricetta)
  • Durata della fermetazione
  • Temperatura adottata nelle celle di stagionatura
  • Durata della stagionatura
  • ...
     
     
...non sono elencate tutte le variabili, ne sono consapevole, che contribuiscono a differenziare il prodotto finito, ma credo di aver risposto abbastanza esaurientemente alla domanda iniziale.

E' quindi immaginabile capire quanto si possa “giocare” con la materia prima per rendere differente il prodotto finito, pur parlando sempre di tabacco varietà Kentucky curato a fuoco.



Il Fummelier  c

mercoledì 9 ottobre 2013

Il Piacere di un incontro

Venerdi 11 ottobre 2013 presso il ristorante dell'Hotel Astoria di Udine si svolgerà - grazie all'impegno di Giuseppe, Floreana e Livio Fiorica dell'omonima tabaccheria - l'annuale cena con pietanze, degustazioni e ospiti di eccellenza.
Quest'anno il menu sarà rivolto alla cucina siciliana, accompagnata da vini e distillati friulani in un connubio estremamente interessante.
Ospiti come sempre, Dupont Italia che, oltre a presentare l'ultima edizione di accendino e penna a tiratura limitata, metterà a disposizione per l'estrazione a premi, un prezioso accendino della sua collezione e oggettistica per il concorso "indovina il vino". Sarà presente Nonino - e qui mi ricollego ad un mio precedente post - che darà la possibilità di degustare la nuovissima Grappa Riserva 8 years barriques e Diadema Spa che proporrà per la degustazione la nuova Edizione Limitata di Punch Serie Oro n°2.
 


Appuntamento quindi, per chi desiderasse partecipare - previa prenotazione presso la Tabaccheria Fiorica di Via Canciani 16 a Udine, alle 20.30 all'Hotel Astoria.

Costo: 75,00€
Per info e prenotazioni: Tabaccheria Fiorica - 0432 507779

Il Fummelier  c

martedì 8 ottobre 2013

Test Panel Toscano...un inserto da non perdere

A breve uscirà la rivista della Cigar Club Association (CCA) e mai come in questo frangente è interessante per un fumatore di Toscani.
Sarà presente infatti un fascicolo staccabile di 10 pagine interamente dedicato al rinomato Sigaro Toscano, con Storia e curiosità dell'azienda, Test Panel e soprattutto un interessantissimo Test alla cieca (Blind Test) comprendente la quasi totalità della gamma. E' la prima iniziativa ufficiale del genere mai realizzata e... non mancano le sorprese.

La copertina dell'inserto:





Il Fummelier  c