giovedì 21 novembre 2013

Sigaro Toscano e...Serprino QUOTA 101 & Acetaia MALPIGHI - 4/5


Succede che il caso – alle volte – si presenti sotto forma di “Roberto”. 
No...non l'acronimo dell'asse Roma-Berlino-Tokio della seconda guerra mondiale, proprio una persona in carne, ossa e...vino!
Aveva sentito parlare di noi (Club Amici del Toscano, n.d.a.) e ci era venuto a trovare allo stand a Verona, alcuni mesi prima, con una semplice richiesta: “può vedere se questo nostro vino, a cui teniamo particolarmente, è adatto ad un abbinamento con il Sigaro Toscano?”
Roberto si allontanò verso l'orizzonte, scomparendo nella nebbia in una fredda serata primaverile. Ok, non c'era nebbia e non faceva freddo e non era sera...ma diamine, l'immagine sarebbe stata più cinematografica, ne converrete. Però era primavera, questo si. 


Capita di ricevere richieste/proposte del genere. Da una parte è ovviamente un piacere ed un privilegio verificare se un prodotto – in special modo nostrano – ha le carte in regola per sposarsi con il fumoso mondo del Sigaro Toscano, o comunque del Fumo Lento. Fa piacere se, come in questo caso, il diretto interessato ti permette di assaggiare quanto chiede di essere valutato. Meno se - puntualizzazione non banale - ricevi richieste di avallo matrimonial-fumoso su prodotti mai sentiti nominare e mai provati... “ne scriva lo stesso, ci farebbe piacere”. Si, capita anche questo...ed ovviamente non ne scrivo.

Ma qui il prodotto c'era: SERPRINO del 2012, di QUOTA 101


Devo dire che inizialmente mi sono sentito eccitato; leggo che 101 è la “quota” sopra il livello del mare, della tenuta situata sui Colli Euganei. Fino all'ultimo – si lo so, sono strano – ho sperato avesse in qualche modo a che fare con l'omonima stanza delle torture del romanzo “1984” di George Orwell; mi sarebbe piaciuto vedere come un produttore, evidentemente appassionato di letteratura, con un coraggio (o una incoscienza) del genere, avrebbe interpretato il tutto.
Ma torniamo al vino, frizzante, ottenuto da uve Glera che abbiamo degustato e fatto degustare agli Amici – vecchi e nuovi – del Toscano. Un vino DOC, tipico della zona dei Colli Euganei nei pressi di Padova, profumato, da bere fresco e accompagnandolo a piatti di pesce o, come abbiamo sperimentato al GOOD 2013, servito come aperitivo...lungo. Il denominatore comune di questi 5 scritti di questa miniserie, è l'essere stato oggetto, da parte dei convenuti, di richieste di bis e ter...


Difetto-non-difetto: va giù come l'acqua, ma non è acqua, quindi bisogna stare attenti agli 11,0% vol alcolici, soprattutto quando si è in compagnia, e magari si sta fumando un buon Sigaro Toscano Modigliani sbocconcellando cioccolatini ripieni di aceto balsamico di Acetaia Malpighi. E' facile giustificarsi nel richiedere un nuovo bicchiere di vino dichiarando di dover “pulire la bocca impastata dal cioccolato”, salvo poi mangiarne ancora perché non si poteva fare a meno neanche di riassaporare il connubio fantastico ed inconsueto del cioccolato fondente con la dolcezza-acidità dell'aceto balsamico tradizionale, mescolare le sensazioni con il fumo del Modigliani, pulire la bocca e rinfrescarla con il Serprino, mangiare il cioccolatino all'aceto balsamico di Malpighi, fumare il Toscano Modigliani, bere Serprino etc. ...ad libitum sfumando, come in uno spartito di un'opera sinfonica.
Quando non c'era il cioccolatino c'era l'assaggio dell'aceto “Saporoso” tradizionale di Modena, invecchiato 8 anni, sempre di Acetaia Malpighi. Ogni qual volta degusto o faccio degustare l'aceto tradizionale di Modena di Malpighi (come ad esempio anche l'extravecchio invecchiato 25 anni), cerco di incrociare lo sguardo delle persone immediatamente dopo l'assaggio, sorrido e dico: “esatto”. A voi comprendere l'intero discorso dietro ad quella semplice parola...ma confido in voi, non è difficile capirlo. 



Torniamo al vino e ad una peculiarità dell'etichetta posteriore, l'abbinamento del vino con un film ed una musica. Ed è con quest'ultima che vorrei lasciarvi; riempite il bicchiere di vino, accendete un Sigaro, scartate un cioccolatino e lasciatevi coinvolgere dalle note della canzone, mangiando, sorseggiando...ad libitum (s)fumando.



per info e approfondimenti:


Il Fummelier  c

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie